News

Il pollo dello chef: una ricetta gourmet può valorizzare una carne economica

Il pollo è una carne economica, forse la meno costosa tra quelle comuni nei banchi della macelleria. È anche la preferita degli italiani: vari studi sostengono che nove su dieci inseriscano il pollo nel carrello della spesa. Il fatto che sia una carne comune, però, non deve andare a discapito della qualità del piatto: è possibile realizzare una ricetta di pollo gourmet, come se fosse cucinata da uno chef stellato, anche a casa. Anche la scelta della materia prima fa la differenza: il pollo varia a seconda della qualità, ne esistono di qualità bassa e altri di ottima fattura, come quelli proposti da Biancardi 1950, ad esempio.

Selezioniamo una ricetta di pollo gourmet

Sempre più chef stellati prevedono infatti il pollo nei loro menù. Spesso reinterpretano in chiave gourmet delle ricette classiche e comuni nella vita quotidiana. Altre volte utilizzano il pollo come elemento in piatti dove di solito è escluso: nei primi, ad esempio. Biancardi suggerisce l’inserimento del pollo nella pasta. Nella pasta, sì, beninteso!

Il pacchero ripieno di pollo in salsa agli agrumi

Si tratta di un primo piatto in cui il pollo diventa il ripieno. L’abbiamo selezionata tra le tante che si trovano nei libri di cucina, cartaceo o online perché è la soluzione ideale per valorizzare una carne economica e una pasta comune, trasformando l’abbinata in un grande piatto. Come si realizza? Servono:

  • Paccheri
  • Un pollo
  • Cipolla, sedano, carota, olio: tutto il necessario per il soffritto!
  • Burro
  • E il tocco in più: arance e mandarini
  • Zucchero di canna
  • Parmigiano.

Dunque, per prima cosa, disossa il pollo. Poi taglialo a cubetti. Trita la cipolla, la carota e il sedano, cospargi d’olio una padella, mettila sul fuoco e avvia il soffritto. Basta poco per un pollo da chef, no? Ora è necessario aggiungere il pollo nella padella: occhio, metti a fuoco basso e fai cuocere per circa mezz’ora, aggiustando con il sale e il pepe. Assaggia, mi raccomando: è la prima regola per realizzare una perfetta ricetta di pollo gourmet. A fine cottura, aggiungi il burro e amalgama il composto. Versalo in una sacca da pasticcere: è il tuo ripieno per i paccheri. Cuoci questi ultimi. Dopo averli scolati, spennellali con burro e parmigiano e inseriscili in una teglia da forno. Infornali, a 120 gradi, per una ventina di minuti: questo passaggio darà alla pasta una consistenza croccante, ideale contrasto per il ripieno.

Ora, il tocco in più per il tuo pollo dello chef: sbuccia le arance e frullale. Filtra il succo e riducilo: mettilo in una padella a fuoco lento insieme allo zucchero, per ottenere una salsa. Usala come fondo per i paccheri nel piatto: con i mandarini, decora. Et voilà, ecco il tuo pollo da chef stellato.

Per non vanificare lo sforzo, naturalmente, l’ideale è utilizzare una carne di qualità come quella proposta da Biancardi 1950. La filiera produttiva del pollo in Italia è controllata e garantisce qualità, anche perché il comparto delle carni avicole è infatti l’unico autosufficiente della zootecnia italiana.

Sono tutti nati, allevati e trasformati in Italia. E sono italiane le aziende produttrici: ogni giorno 6.300 allevamenti professionali e 64mila addetti lavorano per garantirci il miglior prodotto possibile. Premiarlo con la scelta e con ricette di pollo gourmet è la miglior soluzione possibile.