Azienda Agricola San Desiderio

La storia

Alzarsi all’alba e respirare la bruma del mattino. Impastare l’acqua e la farina per sfornare un pane che riempia il cuore con la fragranza delle cose genuine. Prendersi cura delle stalle e di ogni singolo animale. La famiglia Merlo ogni giorno pone all’interno dell’azienda agricola San Desiderio i valori della tradizione contadina. Ogni prodotto, dalla carne allevata alle pietanze fino agli articoli gastronomici offerti nell’agriturismo annesso, rappresenta quanto di più buono e genuino si possa assaporare.

In particolare, la tradizione di produttori di carne piemontese viene portata avanti da generazioni. Ancora oggi nonni, figli e nipoti della famiglia Merlo lavorano fianco a fianco quotidianamente per riempire di significato parole quali: cura degli animali, amore verso il lavoro e rispetto per il consumatore.

La famiglia Merlo si dedica all’allevamento di bovini con passione e dedizione, offrendo sempre il massimo della qualità. Un approccio che si prende cura di ogni dettaglio della filiera produttiva. I capi allevati sono tutti iscritti all’albero genealogico della razza Piemontese, certificata con origine garantita dall’organo di controllo Coalvi. Curare ogni dettaglio della filiera produttiva significa nutrire i bovini esclusivamente con prodotti di qualità. Il programma nutrizionale prevede la somministrazione di fave, mais, orzo, crusca e fieno a rotazione in base alla stagionalità. Inoltre, durante il periodo estivo i capi allevati vengono lasciati pascolare allo stato semibrado nei prati di proprietà dell’azienda.
Solo in questo modo si ottiene una carne piemontese pregiata.