News -  18/11/2019

Come cucinare il miglior hamburger di carne. E quali sono le ricette del momento

L’hamburger di carne è un piatto universale. Non esiste luogo del mondo in cui non si cucina questo panino imbottito di carne trita, condito con verdure e quant’altro. Sono infatti nate hamburgerie in ogni angolo del globo, tutte con i panini classici, ma anche quelli innovativi. Perché l’hamburger è sempre lo stesso, di base, ma è sempre diverso, in tutte le sue ricette, e ha stimolato la creatività degli chef di tutto il mondo: nell’hamburger possono applicare la loro arte.

I consigli su come cucinare un perfetto hamburger di carne

Ma prima di consigliare le ricette in voga al momento, è bene ricordare come si può cucinare l’hamburger di carne perfetto. Che sia in casa o, a maggior ragione, in un ristorante specializzato, le regole sono da rispettare e per quanto semplici fanno la differenza. Partiamo dalla carne: è importante che sia macinata a mano e abbia la giusta quantità di elementi. Il miglior compromesso è utilizzare per l’impasto quattro parti di magro, quattro parti di tagli ricchi di collagene e due parti di grasso. Consiglio: la punta di petto e il reale sono indicati per gli hamburger. Tagliate tutto a cubetti, lasciate in freezer per mezz’ora, macinate il tutto con un tritacarne scegliendo la grana che più vi piace, più o meno grossolana.

La conservazione e la cottura dell’hamburger

Fino a quando non va in cottura, a prescindere dalla ricetta, l’hamburger di carne va mantenuto al freddo. È fondamentale perché il grasso inizia a sciogliersi a 26 gradi, e la temperatura ambientale favorisce lo sviluppo della carica batterica e ossida la carne. Una colta in cottura, non esagerare: l’hamburger di carne non va mai stracotto, deve rimanere rosa all’interno, nella parte centrale. Per raggiungere la perfezione non dovremmo mai superare i 62 gradi al cuore: con un termometro sonda potete facilmente controllare la temperatura.

In cottura, la carne andrebbe girata molto spesso in modo da rendere omogenea la crosta e impedire al calore di penetrare troppo in profondità. Il pane, poi, è fondamentale: troppo duro obbligherebbe a imprimere troppa forza nella masticazione, troppo morbido si sfalderebbe. Il più usato è il cosiddetto “bun”, è importante che sia della dimensione corretta rispetto all’hamburger, a misura, e che venga scottato o passato in forno.

La salsa è poi fondamentale, non è un optional. Perché senza di essa, il panino rischia di diventare troppo secco. È un elemento di contrasto con il gusto della carne pieno e corposo, un tocco di acidità necessario. E poi, i condimenti: un solo consiglio, cucinateli o elaborateli. Non inserite l’insalata così come è, ma conditela, così come è bene cucinare le cipolle o i peperoni, o qualsiasi altro condimento vogliate inserire nel panino: sembra un passaggio superfluo, invece è fondamentale.

Le ricette del momento per l’hamburger di carne

È difficile indicare i migliori hamburger di carne del momento, vista la quantità di ricette e la continua evoluzione del settore. Va molto, ultimamente, l’hamburger con carni particolari, come quella di Kobe, abbinato a pochi ingredienti ben cucinati: in questo caso, suggeriamo la combo con pomodori secchi grigliati e zucchine rosolate, più una mayonese fatta in casa. Un’altra tendenza è la carne di chianina, abbinata a ingredienti forti come il grana di capra, l’nduja e il formaggio di fossa. È in voga anche l’avocado, abbinato al manzo, con foie gras e salsa alla cipolla.
Ma si potrebbe andare avanti all’infinito: provate anche voi a cimentarvi, fornendovi prima di cominciare di ottima carne italiana da Biancardi 1950. È il miglior punto di partenza per cucinare le migliori ricette di hamburger di carne.

Ultime dal blog

News - 
26/11/18, 09:10

Un e-commerce per acquistare carne di qualità online

È online il nostro e-commerce di carne di qualità piemontese. All’interno del sito potrete acquis...
News - 
26/11/18, 09:12

Caratteristiche qualitative della carne bovina

Le caratteristiche qualitative della carne bovina determinano non solo un risultato in termini di...
News - 
15/03/19, 14:58

Come preparare un gran bollito misto

Preparare un gran bollito misto significa creare un’opera d’arte. Il bollito infatti è un piatto ...
News - 
25/03/19, 11:01

La storia del suino nero, un taglio pregiato nel catalogo Biancardi 1950

La storia del suino nero merita un approfondimento, considerando la particolarità e il fatto che ...