Un italiano che si rispetti in cucina non può non considerare le ricette a base di carna macinata per i suoi piatti. La tradizione gastronomica del nostro Paese la prevede, e la mette in risalto anche più dei tagli di carne integri. A pensarci, in effetti, il macinato si presta a una serie di piatti tipicamente italiani: su tutti, polpette, polpettoni e ragù. Quelle originali sono italiane, e se all’estero non si trovano dello stesso sapore e della stessa qualità è perché non hanno un macinato come il nostro. Quando va detto, va detto.
Le potenzialità della carne macinata nelle ricette italiane
Il macinato ha grandi potenzialità in cucina perché è modellabile. Può assumere varie forme, ed essere facilmente abbinato ad altri ingredienti. Inoltre è vario: può essere di tacchino, di manzo, di pollo, di maiale. A seconda della tipologia di carne, sta meglio con determinati sapori e consistenze: le carni bianche, ad esempio, sono più dure e andrebbero quindi abbinate a qualcosa di cremoso come una crema di formaggio, quelle rosse invece si prestano ai sughi di pomodoro, come da tradizione.
Più che le migliori ricette con la carne macinata, è utile indicare i migliori utilizzi possibili. Il macinato può diventare sempre un ottimo ragù, e il ragù può essere abbinato a molte pietanze: non solo alla classica pasta. Alle verdure, ad esempio, che possono essere farcite: i pomodori svuotati e tagliati a metà possono essere riempiti, o le zucchine tagliate longitudinalmente e imbottite. Ma altre ricette alternative con la carne macinata meritano di essere testate, come ad esempio le polpette fritte: non le solite polpette cotte a lungo, ma una versione più veloce e informale. Si può anche utilizzare un macinato avanzato da un’altra preparazione, assieme a uova, parmigiano, pangrattato e erbe aromatiche: olio bollente in padella e via di frittura.
Le ricette alternative con la carne macinata
Gli italiani utilizzano meglio di tutti il ragù, è vero, ma anche altri paesi se la cavano piuttosto bene. Ad esempio, nella tradizione messicana, sono molte le ricette a base di carne macinata. Nei tacos: sono delle piccole piadine farcite con la carne macinata. Oppure il chili, uno stufato di carne arricchito con fagioli, peperoni e pomodoro. E lo stesso chili viene utilizzato anche come ripieno dei burritos.
Un’altra pietanza curiosa da imitare oltre i confini è il cottage pie: è una specie di torta di carne di vitello macinata o tritata, avvolta da uno strato di purea di patate. All’interno si possono aggiungere verdure che danno un tocco in più al ripieno. Un altro esempio sono i fagottini fritti, tipici dell’asia meridionale: quelli tipici sono realizzati con un impasto a base di farina, acqua e olio e ripieni di macinato cotto con cipolla, carota, aglio e spezie.
Sono pochi spunti per ricette alternative con la carne macinata, ma come sempre ricordiamo che una cosa, su tutte, è essenziale per realizzare ottimi piatti: la qualità della materia prima. E in questo, la carne di Biancardi 1950 è una garanzia. Contattateci per averne prova.