News, Prodotti

Caratteristiche qualitative della carne bovina

Le caratteristiche qualitative della carne bovina determinano non solo un risultato in termini di gusto e bontà, ma anche in termini nutrizionali. In particolare, è ormai condivisa all’interno della comunità scientifica l’opinione secondo cui il selenio, un minerale presente in natura, aiuterebbe a prevenire molte malattie e sarebbe un ottimo alleato contro l’insorgenza di patologie gravi, tra cui, il tumore alla prostata.

I cereali, ad esempio, sono ricchi di selenio poiché questo minerale si trova nel suolo. Ma non solo. Anche gli animali che si nutrono di mangimi sani e naturalmente ricchi di questo prezioso elemento minerale, lo assimilano. Di conseguenza, le carni ottenute da questi animali presenteranno importanti valori di selenio.

Il selenio: un alleato nella prevenzione delle malattie

Le carni di razza piemontese, come la Fassona, risultano particolarmente ricche di questo elemento minerale con proprietà antiossidanti, essendo prodotte attraverso una filiera controllata in cui vengono utilizzati mangimi naturali e di qualità nutrizionale elevata.

L’alto potere antiossidante si traduce in un’azione anti-invecchiamento e anti-radicali liberi che aiuta a proteggere le cellule e i tessuti dal precoce decadimento. Per questo motivo, l’effetto preventivo risulta notevole anche in caso di malattie a carattere degenerativo come artrite o arteriosclerosi.

Inoltre, il selenio combatte il colesterolo “cattivo”, agendo a beneficio del sistema cardio-circolatorio e del fegato. Nella scelta delle carni da inserire nelle proprie abitudini alimentari è importante riconoscere le carni giuste.

Vuoi avere maggiori informazioni sulle caratteristiche qualitative della carne bovina? Contatta il servizio clienti di Biancardi 1950.